ISO22000
Lo standard ISO 22000
ISO 22000 è lo standard fondamentale per i sistemi di gestione della sicurezza nel settore agroalimentare. Questa norma consente a tutte le aziende coinvolte nella filiera, in modo diretto o indiretto, di identificare con precisione i rischi a cui sono esposte e di gestirli in maniera efficace. Prevenire il verificarsi di incidenti lungo tutta la filiera e verificare l'adeguatezza rispetto alle norme sono due aspetti essenziali per la tutela del brand.
Lo standard ISO 22000 è progettato per armonizzare su scala globale i requisiti per la gestione della sicurezza alimentare per le imprese all'interno della catena alimentare.
ISO 22000 combina e integra gli elementi fondamentali dello standard ISO 9001 e dell'HACCP per fornire un quadro efficace per lo sviluppo, l'implementazione, la sorveglianza e il miglioramento continuo di un sistema di gestione della sicurezza alimentare documentato (FSMS) nel contesto dei rischi aziendali complessivi dell'organizzazione.
La certificazione ISO 22000 è destinata alle organizzazioni che vogliono implementare un sistema di gestione della sicurezza alimentare più mirato, coerente e integrato di quanto normalmente richiesto dalla legge. Lo standard ISO 22000 richiede il rispetto di tutti i criteri normativi e regolamentari relativi alla sicurezza alimentare applicabili nel suo sistema di sicurezza alimentare.