ISO 29990
Lo standard internazionale UNI EN ISO 29990 “Servizi per l'apprendimento relativi all'istruzione e alla formazione non formale - Requisiti di base per i fornitori del servizio” definisce i requisiti base per i fornitori dei servizi di istruzione e per gli Enti formativi non formali.
Essi svolgono tale formazione in modo professionale, permanente e continuo¸ qualificandosi come Learning Services Provider – LSP.
La norma si applica altresì ai fornitori che hanno un parziale servizio formativo non formale, anche nel contesto in cui siano solo una parte di un’organizzazione ben più ampia che svolge altre attività.
Come “formazione non formale” ci si riferisce ai percorsi di formazione svolti al di fuori dei sistemi d’insegnamento istituzionalizzati riconosciuti: elementari, secondari o superiori; e che quindi erogano titoli che non determinano “valore legale”.
Lo standard ISO 29990 si suddivide in:
- specifiche per il processo formativo inteso in termini di completezza (dalla progettazione alla verifica),
- requisiti gestionali;
ed è stato stilato sulla base della norma di sistema ISO 9001 con la quale è facilmente integrabile.
La certificazione specifica di questo settore ISO 29990 assicura al cliente che la propria erogazione formativa è di alta qualità; questo è possibile nel modo pià qualificante.
I principali benefici relativi alla norma ISO 29990 sono::
- la misurazione del processo di continuo miglioramento del rendimento organizzativo;
- una formazione basata sulle reali esigenze formative del Cliente e sui requisiti normativi;
- maggiore trasparenza rispetto ai servizi formativi erogati;
- un netto divario in termini di posizionamento competitivo.