ISO39001
La norma ISO 39001 - Road Traffic Safety Management System - definisce i requisiti di un Sistema di Gestione per la Sicurezza Stradale volto a permettere ad ogni Organizzazione, che in qualche modo interagisce con il sistema stradale, di ridurre morti e infortuni gravi derivanti da collisioni stradali, controllando e gestendo le variabili che sono sotto la propria influenza.
La norma ISO 39001 è applicabile a qualsiasi Organizzazione, di qualunque tipologia, indipendentemente dal settore e dal prodotto/servizio fornito. In particolare, risponde alle esigenze di grandi aziende e aziende con molto personale viaggiante, aziende di trasporto merci e persone, Organizzazioni che generano molto traffico (centri commerciali, ospedali, scuole, Enti pubblici,...), aziende del settore automobilistico (produzione auto, pneumatici, componenti,...).
Lo standard internazionale ISO 39001 offre linee guida internazionali per individuare e gestire i rischi connessi alla sicurezza stradale.
È stato creato per ridurre gli incidenti gravi e mortali sulla strada ed è parte delle azioni proposte dalle Nazioni Unite all'interno del programma "United Nations Decade of Action for Road Safety". La presente norma UNI ISO 39001:2016, ratificata dal Presidente dell'UNI ed è entrata a far parte del corpo normativo nazionale il 5 maggio 2016, costituisce l'adozione nazionale, in lingua inglese, della norma internazionale ISO 39001 (edizione ottobre 2012) che assume così lo status di norma nazionale italiana.
I VANTAGGI
- Favorire un approccio integrato alle problematiche dello spostamento su strada, limitando maggiormente le conseguenze derivanti dall'errore umano.
- Migliorare la propria visibilità sul mercato contribuendo a consolidare l'impegno nella responsabilità sociale ed in particolare con tutti gli attori che usufruiscono del sistema dei trasporti su strada.
- Premi assicurativi potenzialmente inferiori
- Un quadro solido per l'identificazione e la risposta ai rischi
- Un aiuto per le organizzazioni a destinare le risorse nel modo più conveniente ed efficiente
- Riduzione delle assenze per malattia
- Riduzione dei rischi di citazione legale per negligenza
- Riduzione dei costi per riparazione di autoveicoli
- Riduzione delle cause di assicurazioni
- Riduzione dei premi assicurativi
- Miglioramento delle credenziali per la responsabilità sociale
- Fiducia del consumatore
- Vantaggi nelle gare di appalto.